Risarcimento danni incidente stradale in bicicletta. Ottenere il giusto risarcimento è possibile. Ti aiuta lo Studio CIS.
Finalmente è arrivata la bella stagione che ha portato con sè la voglia di passeggiate e pedalate in bicicletta.
Sono tante e diversificate le motivazioni che spingono gli italiani a inforcare la tanto amata bicicletta: per puro svago e divertimento, per tenersi in forma, per evitare di perdere tempo nel cercare inutilmente un parcheggio in centro città o per una semplice scelta etica e ambientale.
Le nostre strade sono spesso affollate di ciclisti che sono costretti a pedalare lungo il ciglio stradale. In questo periodo abbiamo ripetutamente sentito parlare del problema relativo le buche.
Se una buca può essere insidiosa per un’auto, figuratevi per un povero ciclista.
Ma le insidie pronte a rovinarci la passeggiata domenicale sono tante e diversificate. Si nascondo dietro la cattiva manutenzione delle strade, la mancanza di piste ciclabili, l’eccessiva velocità o una manovra imprudente di auto e moto.
Sicuramente le città italiane, tolti alcuni casi di eccellenza, non primeggiano per le attività a favore degli amanti delle due ruote a pedali.
Ma ovviamente, queste difficoltà non ci fermano. Nessuno è disposto a rinunciare alla propria biciclettata. Noi per primi.
E se nell’articolo “Sinistro stradale in moto“ abbiamo riportato il famoso detto di Nico Cereghini, giornalista e pilota motociclistico italiano, “Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza, sempre!” per le due ruote a pedali si fa tutto più complicato. A volte è sufficiente il passaggio di un camion; lo spostamento d’aria rischia di farci cadere.
Sono molteplici i casi in cui un ciclista può essere coinvolto in un incidente:
- Incidente tra bicicletta e bicicletta
- Incidente in bici per colpa dello stato di manutenzione della strada
- Incidente tra bici e auto
- Incidente tra bici e moto
Questi sono solo alcuni esempi, ed in ognuno di questi casi ci sono disposizioni differenti. Per questo motivo è fondamentale affidarsi a dei Professionisti, che conoscono nel dettaglio la materia e possono assistervi in tutto l’iter risarcitorio. Lo Studio CIS può occuparsi del tuo risarcimento danni da incidente stradale in bicicletta.
Ovviamente, con l’aumento del numero di ciclisti, aumenta anche la possibilità che si verifichi un incidente e per questo motivo è sempre utile conoscere il codice della strada e come bisogna agire per ottenere un giusto risarcimento per l’incidente subito.
La bicicletta è considerata a tutti gli effetti un veicolo dal codice della strada, pertanto è molto importante che ogni ciclista rispetti le norme vigenti, così come va considerata un veicolo anche dagli altri utenti della strada che devono rispettarne la presenza.
Lo sapevate, ad esempio, che un ciclista che si trovi a dover impegnare le strisce di attraversamento pedonale debba condurre la bicicletta a mano?
Il codice della strada è davvero articolato, ovviamente non basta conoscerlo a fondo ma serve sempre molta attenzione e buon senso.
Eri a bordo di una bicicletta e sei stato coinvolto in un sinistro stradale?
Se sei stato vittima di un sinistro stradale in bicicletta con un veicolo a motore, puoi chiedere direttamente un risarcimento danni alla persona che ha causato il danno.
E’ doveroso inviare subito la lettera di richiesta di risarcimento al conducente del veicolo (o alla sua compagnia di assicurazione) con il quale ti sei scontrato.
Pur consapevoli della tensione del momento, consigliamo sempre di raccogliere i dati, il numero di targa e gli estremi assicurativi della persona coinvolta nel sinistro. E’ bene non fidarsi ciecamente delle buone intenzioni della controparte.
Ti consigliamo, inoltre, di reperire i referti medici con prognosi per eventuali danni alla persona.
Come fare ad ottenere il giusto risarcimento danni?
Le compagnie assicuratrici non sempre liquidano il danno in maniera soddisfacente, soprattutto quando la dinamica dell’incidente risulta non troppo chiara. Anche per tale motivo consigliamo di farti assistere nella gestione da professionisti del settore risarcimento danni.
Lo Studio CIS, con sede in Saronno in Via Parini 20, ti assiste in tutto l’iter risarcitorio, aiutandoti ad ottenere il miglior risarcimento danni possibile.
Siamo sempre al tuo fianco.
Contattaci: info@studio-cis.it – 0296700808