skip to Main Content
Colpo Di Frusta? Ne Vale Ancora La Pena Farsi Risarcire?

Hai subito un colpo di frusta in seguito ad un tamponamento? Lo Studio CIS  può aiutarti ad ottenere il giusto risarcimento per danni fisici subiti.

Qualora tu abbia subito un tamponamento che ti ha causato il colpo di frusta, è opportuno sapere come comportarsi al fine di ottenere il giusto risarcimento per danni subiti.

Il colpo di frusta, spesso sottovalutato, è una delle lesioni più comuni per coloro che hanno subito un sinistro stradale.  Proprio per la sua frequenza e per le frodi relative a questa tipologia di danno, il Governo ha provveduto ad aumentare i controlli e a rendere più severa la normativa per ottenere risarcimento.

Fino al 2012 si parlava di esborsi di circa 2,4 miliardi di euro all’anno da parte delle assicurazioni. Da allora il totale dei risarcimenti è calato circa del 30% a seguito della riforma Monti del 2012 che ha ritoccato l’art.139 del D.Lgs. 209/05 del Codice delle Assicurazioni. In sostanza, al secondo comma è stato aggiunto:

“In ogni caso, le lesioni di lieve entità, che non siano suscettibili di accertamento clinico strumentale obiettivo, non potranno dar luogo a risarcimento per danno biologico permanente”.

È il caso di esaminare anche il comma 3 dell’art. 32 della L. 24 marzo 2012, n. 27 che stabilisce un principio sul quale ha fatto leva una recente sentenza:

“Il danno alla persona per lesioni di lieve entità […] è risarcito solo a seguito di riscontro medico legale da cui risulti visivamente o strumentalmente accertata l’esistenza della lesione”.

La domanda sorge, dunque, spontanea. Vale ancora la pena farsi risarcire per danno da colpo di frusta?

Nonostante sempre più persone si siano fatte demoralizzare dalla famosa “Legge Monti”, ottenere il giusto risarcimento per distorsione del rachide cervicale è ancora possibile.

Come fare?

  1. Compilare il Modulo Blu: è importante che entrambe le parti coinvolte nel sinistro compilino questo documento in quanto funge da constatazione amichevole. Inoltre, qualora possibile, è sempre utile raccogliere le testimonianze delle persone presenti.
  2. Recarsi al Pronto Soccorso: nel giorno dell’incidente o in quello immediatamente successivo è necessario recarsi al Pronto Soccorso per accertamenti su eventuali danni fisici subiti. Il referto di TAC e radiologie certificheranno l’eventuale danno riscontrato da colpo di frusta subito.

A questo punto, una volta acquisita tutta la documentazione, lo Studio CIS valuterà insieme a te la dinamica del sinistro e verificherà le responsabilità nell’evento.

In caso di danno fisico certificato, il nostro Studio collabora con centri medici e fisioterapici i quali, senza chiedere alcun anticipo, ti seguiranno nell’iter di guarigione fino alla stabilizzazione degli eventuali postumi residuati, che, in seguito, un nostro fiduciario medico-legale si occuperà di quantificare.

Come si può vedere da questo sintetico articolo, richiedere il risarcimento del danno da colpo di frusta comporta un certo sforzo in termini di tempo, e di anticipazione di denaro per le spese mediche. Non tutti ritengono di investire il proprio tempo e il proprio denaro per ottenere l’integrale risarcimento del danno da colpo di frusta. Noi si.

Lo Studio CIS ti assiste in tutto l’iter risarcitorio, senza nessun anticipo, facendoti ottenere il giusto risarcimento danni.

E nel caso, dopo aver sottoposto la documentazione a un nostro consulente, non ci fossero gli elementi necessari per la richiesta di risarcimento?

Lo Studio CIS terrà a proprio carico ogni spesa sostenuta.

Se hai subito un colpo di frusta, rivolgiti allo Studio CIS, ti aiuteremo ad ottenere il giusto risarcimento per danni fisici subiti. Non aspettare ulteriormente, contatta lo Studio CIS: info@studio-cis.it 

Back To Top
Cerca