Hai subito un danno che ti ha rovinato le vacanze? Ottieni il giusto risarcimento grazie allo Studio CIS.
A volte in vacanza purtroppo capita di infortunarsi presso la struttura alberghiera, oppure durante un viaggio organizzato da uno specifico operatore turistico o ancora durante uno spostamento in un percorso itinerante.
Quando tale avvenimento è causato da terzi il richiedente dovrà dimostrare il fatto producendo la seguente documentazione:
- eventuali testimoni
- documentazione fotografica o video
- eventuale rapporto d’intervento della autorità intervenute
successivamente si dovrà provare che le lesioni siano in nesso causale diretto con l’evento ad esempio con:
- certificato pronto soccorso ospedaliero.
Oltre ai danni biologici e patrimoniali riportati a seguito del mero infortunio, il danneggiato potrà richiedere anche il cosiddetto danno da vacanza rovinata che altro non è che un risarcimento per il tempo di vacanza inutilmente trascorso facendo anche leva sull’irripetibilità dell’occasione perduta.
E’ bene ricordare che secondo il “codice del turista”, quando si acquista un pacchetto vacanze, il responsabile di ognuno dei servizi prestati (art. 45 Cod. Tur.) sarà l’operatore turistico stesso.
Non sarà quindi rilevante, ad esempio, che la struttura alberghiera non sia di proprietà del tour operator, né tantomeno che il viaggio sia effettuato con compagnie aeree o ancora che le escursioni non siano effettuate con mezzi di proprietà dell’operatore.
Secondo l’art 43 comma 2 del codice del turismo infatti “L’organizzatore o l’intermediario che si avvale di altri prestatori di servizi è comunque tenuto a risarcire il danno sofferto dal turista, salvo il diritto di rivalersi”.
Tale principio si ripete anche in caso di danni fisici subiti, a seguito di un inadempimento, nel caso di un incidente stradale durante uno spostamento di viaggio.
Di seguito alcuni casi di successo da parte dello Studio CIS per il risarcimento danni causati da alcuni eventi imprevisti:
- Risarcimento di € 8.000 per la signora S. che lamentava di aver subito un danno in occasione di una vacanza a Cuba.
- Risarcimento di oltre € 15.000 per un spiacevole imprevisto accaduto alla signora G., il primo giorno delle sue vacanze estive, presso un rinomato parco acquatico non molto lontano da Saronno.
Se le tue vacanze sono state rovinate da un evento imprevisto, sappi che puoi richiedere il giusto risarcimento e far valere i tuoi diritti. Non aspettare ulteriormente, contatta lo Studio CIS: 02 9670 0808, info@studio-cis.it