Avete subito un infortunio a causa di una buca o di un fondo stradale dissestato?
Studio CIS può aiutarvi ad ottenere il giusto risarcimento danni.
Oggi, sono sempre più diffusi i sinistri che avvengono a causa di una cattiva manutenzione di strade e marciapiedi.
Si pensi, ad esempio ad un pedone che, camminando sul marciapiede, inciampa a causa del suolo sconnesso o a tratti rialzato.
Il danno da buche stradali può essere oggetto di richiesta risarcimento all’Ente proprietario della strada.
Tuttavia, per la richiesta del medesimo, devono sussistere una serie di condizioni, come ad esempio la dimostrazione delle circostanze concrete nella quali è avvenuto il sinistro:
- Il pericolo deve essere occulto, ovvero non visibile. In questo caso si valuta la pericolosità della buca in base alla grandezza e alla luminosità della zona in cui si trova.
- La non prevedibilità del pericolo stesso, ovvero se l’evento è evitabile con l’ordinaria diligenza. Secondo le sentenze della Cassazione (n. 287/2015 e n. 23919/2013) la condotta tenuta dalla vittima della caduta non sarà l’unica causa dell’incidente. Infatti, in sede di valutazione delle responsabilità, si valuterà il grado di attenzione e diligenza prestato dal pedone durante la sua camminata.
Noi di Studio CIS, in oltre 20 anni di esperienza, abbiamo seguito numerosi casi di vittime coinvolte in danni causati da buche stradali.
Cosa fare nel caso in cui si ritiene di aver subito il danno?
Per prima cosa occorre ottenere tutta la documentazione:
- il rapporto redatto dalle eventuali Autorità intervenute che riporta le condizioni del tratto di strada percorso;
- fotografie del posto e del tratto di strada dissestato;
- i nomi di eventuali testimoni che hanno assistito al fatto;
- in caso di danni fisici, tutte le certificazioni necessarie rilasciate dal Pronto Soccorso che attestino le lesioni subite.
Grazie a questi documenti, il nostro Studio esaminerà gratuitamente il caso e, avvalendosi anche dei propri medici legali specialisti, potrà procedere alle richieste per ottenere il giusto risarcimento danni.