skip to Main Content
Incidente Stradale Con Animali Selvatici: Ottenere Il Giusto Risarcimento è Possibile

Sei stato coinvolto in un incidente stradale con animali selvatici che ti ha causato un danno fisico? Lo Studio CIS ti aiuta ad ottenere il giusto risarcimento.

E’ tempo di vacanza e di villeggiatura… spesso in montagna, soprattutto dal tramonto all’alba, è facile trovare animali selvatici in prossimità delle strade.

Cinghiali, caprioli, cervi, daini, mufloni e camosci appartengono ad una specie animale che vive allo stato libero e non addomesticato, questo implica spesso un loro attraversamento improvviso della strada, prendendo alla sprovvista anche gli automobilisti più accorti.

Questo spesse volte, genera incidenti pericolosi per il conducente ed i passeggeri, come ribaltamenti, uscita di strada etc. I danni al veicolo possono essere marginali, ma ben più importanti, quelli alle persone. Ed è qui che noi possiamo aiutarti.

Ma non sono solo questi i casi! Spesse volte, sono gli animali domestici abbandonati dall’uomo che causano incidenti. (Ci potete aiutare per capire se la legislazione a riguardo ha un iter differente?)

 

Cosa fare dopo l’incidente con l’animale?

Se sei stato coinvolto in un incidente stradale con animali selvatici (o domestici se la legislazione è uguale) è doveroso far stilare un verbale nell’immediato dalle forze dell’ordine, che testimoni l’accaduto e accerti il nesso causale tra l’impatto con l’animale e i danni subiti.

  • Il soggetto danneggiato deve dimostrare (ai sensi dell’articolo ex art. 2043 del Codice Civile) l’esistenza del danno.
  • Il soggetto danneggiato deve dimostrare che il danno sia stato causato dall’investimento dell’animale selvatico e dall’assenza della segnaletica o delle barriere di contenimento.
  • È necessaria “l’individuazione di un concreto comportamento colposo ascrivibile all’ente pubblico” (Cass. sent. n. 9276/14).

Generalmente, gli enti preposti alla tutela risarcitoria dei terzi danneggiati da animali selvatici sono la Regione in primis, poi la Provincia. Infatti, la legittimazione dell’uno piuttosto che dell’altro dipende dalla singola normativa regionale. La competenza istituzionale in materia faunistica è prevista in capo alle singole Regioni che hanno la possibilità di delegare alle Provincie l’esercizio della funzione in materia di gestione faunistica.

Come potete capire la materia è estremamente complessa, la burocrazia è estremamente articolata e le informazioni da raccogliere sono tante.

Ma non preoccupatevi perchè lo Studio CIS è sempre al vostro fianco.

Una volta acquisita tutta la documentazione, non aspettate. Contattateci subito per una consulenza.

Lo Studio CIS ha sede in Saronno in Via Parini 20.

Ti assistiamo in tutto l’iter risarcitorio, senza nessun anticipo, facendoti ottenere il giusto risarcimento danni.

Contattaci: info@studio-cis.it – 0296700808 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Back To Top
Cerca