skip to Main Content
Monopattino Elettrico – Il Nuovo Codice Della Strada

5 giugno 2019. Per la prima volta a Saronno si è verificato un incidente che vede coinvolti un monopattino elettrico ed un’automobile.

La polizia locale sta valutando attentamente la posizione e le eventuali responsabilità dei due mezzi, in quanto la normativa riguardante l’utilizzo dei nuovi veicoli elettrici esiste da pochissimi giorni ed è ancora oggetto di studio degli addetti al settore.

Cosa dice la regolamentazione vigente?

In seguito al decreto ministeriale 229 del 4 Giugno firmato dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli, sarà possibile circolare per le strade a bordo di monopattini elettrici nei Comuni che ne faranno richiesta.

Il ministro dei trasporti ha infatti avviato in comuni come Milano una vera e propria sperimentazione di questi nuovi veicoli molto leggeri, comodi e funzionali, utilissimi per alleggerire ulteriormente la viabilità all’ombra della madonnina.

Ad oggi il codice della strada sancisce che: “La circolazione mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura è vietata sulla carreggiata delle strade” e ancora che “È vietato effettuare sulle carreggiate giochi, allenamenti e manifestazioni sportive non autorizzate. Sugli spazi riservati ai pedoni è vietato usare tavole, pattini od altri acceleratori di andatura che possano creare situazioni di pericolo per gli altri utenti”.

È importante quindi sapere che ciò che si fa a Milano con Monopattini elettrici, segway, monowheel e hoverboard in sharing, sarà possibile solo nei comuni che aderiranno a tale progetto e che saranno obbligati ad installare gli appositi segnali stradali dove sarà consentito circolare.

Quando sarà possibile circolare sui nuovi veicoli elettrici?

Questi veicoli a due ruote potranno circolare già da quest’estate per un periodo non superiore a 24 mesi, inoltre potranno essere condotti da maggiorenni senza casco né copertura assicurativa, e da minorenni in possesso almeno del patentino AM.

Il decreto stabilisce che i monowheel e gli hoverboard sono ammessi solo nelle aree pedonali e a velocità inferiori a 6 km/h. Nelle aree pedonali potranno circolare anche i segway ed i monopattini ma sempre entro i 6 km/h. Segway e monopattini saranno ammessi anche su percorsi pedonali e ciclabili, piste ciclabili in sede propria e zone 30 e strade con limite di velocità di 30 km/h, a velocità non superiore a 20 km/h. Tutti i mezzi devono essere dotati di regolatore di velocità configurabile in funzione dei limiti di velocità previsti.

Sei stato vittima di un incidente su monopattino elettrico?

Se sei stato vittima di un incidente su monopattino elettrico e non sai a chi rivolgerti per ottenere un giusto risarcimento, noi di Studio CIS possiamo certamente aiutarti.

Possiamo assisterti durante tutto l’iter risarcitorio per ottenere un congruo indennizzo. Insieme ricostruiremo l’esatta dinamica dell’incidente, accerteremo le responsabilità ed analizzeremo eventuali testimonianze e documentazioni. A seguito di questo quantificheremo i danni subiti ed il giusto risarcimento per te.

Contattaci per qualsiasi informazione: info@studio-cis.it – 0296700808 

Back To Top
Cerca